CONTATTI


Perito ed Esperta d'Arte_Dott.ssa Tamara Follesa_Autenticazioni&Attribuzioni_Expertise & Consulenze_Stime&Valutazioni_Perizie & Inventari_CriticaD'Arte_CuratelaArtisti_

Per informazioni, costi, preventivi, richiesta di consulenza storico-critico-artistica, Expertise e/o Perizia Estimativa o qualsiasi altro servizio da me proposto,  scrivimi precisando nell'oggetto della mail la sezione di interesse, verrai risposto nel più breve tempo possibile. 

 

Se desideri un primo parere  su un dipinto, una scultura, un mobile d'antiquariato  o un oggetto antico o contemporaneo che hai in casa invia una richiesta dettagliata, contenente tutte le informazioni a te note ( dimensioni, tecnica, provenienza, luogo d'acquisto, etc. ) con una fotografia fronte e retro a colori  dell'opera, nonché di eventuali firme o altri segni distintivi. 

 

                                                                                               AVVERTENZA

 

Le risposte  preliminari fornite via mail , per quanto fondate su elementi analitici, non comportano, ovviamente, alcuna responsabilità per errori e inesattezze, dovuta ad una prima indagine basata solo su elementi fotografici.  Altresì, le stesse risposte hanno solo valore di parere personale, e non possono essere utilizzate in alcun modo per altri scopi oltre quelli informativi. 

Per avere un documento legalmente riconosciuto chiedi un preventivo basandoti sui servizi elencati alle pagine 

AUTENTICAZIONI & ATTRIBUZIONI  

STIME & VALUTAZIONI

 

Si effettuano sopralluoghi di opere o intere collezioni  ovunque in Italia e all'Estero.

Si riceve in studio esclusivamente su appuntamento nelle più importanti città d' Italia e nella Svizzera Italiana

(ROMA, FIRENZE, BOLOGNA, MILANO, PADOVA, PARMA, TORINO, NAPOLI, CROTONE, TARANTO, PALERMO,

CATANIA,  CAGLIARI, SASSARI, LUGANO , CHIASSO) 

 

 

E-mail:  tamarafollesa.peritodarte@gmail.com

                                  Tel. 3462118362                                              

 


Oppure compila il Form sottostante, verrai risposto nel più breve tempo possibile. 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



CONDIZIONI DI INGAGGIO


Gentile utente, 

al fine di gestire e tenere sotto controllo gli impegni,  nonché rispondere ad alcune regole basilari di accordo, ti chiedo cortesemente dal momento in cui ti rapporti con me, di tenere presente alcune regole di ingaggio che ho sviluppato nel corso degli anni sulla base di numerose esperienze, al fine di rendere più facile per tutti ciò che ci si aspetta in un rapporto professionale. Mi dispiace se possono risultare un po' severe, ma così come tu ti aspetterai da me la massima professionalità e puntualità, io mi aspetterò altrettanto. 

 

1. Tutti i  servizi offerti vengono intrapresi sulla base di un Preventivo che verrà calibrato per ogni specifica richiesta, sulla base della situazione documentale di partenza dell'opera o le opere proposte, e sull'effettiva mole di lavoro necessaria per adempiere all'incarico.

Nessun altro accordo verrà preso in considerazione senza un offerta di tariffa ragionevole proporzionale al tempo di lavoro impiegato.

 

2. Prima  di intraprendere qualsiasi rapporto lavorativo verrà fornito un preventivo dettagliato che dovrà essere accettato e firmato. 

La stesura del preventivo è gratuita. Per la stesura del preventivo è necessario fornire i dati completi del proprietario del bene o eventuale referente delegato,  incluso il Codice Fiscale.  Non verranno forniti preventivi senza tali dati.  

 

3. Il lavoro si potrà considerare avviato solo all'accettazione del preventivo e alla stipula del contratto. Non accetto accordi verbali. 

 

4. Qualsiasi sopralluogo potrà essere intrapreso solo dopo visione preliminare per mezzo fotografico dei pezzi d'arte di cui si necessita il parere di stima o di attribuzione.  In nessun caso verrà affrontata una trasferta di sopralluogo senza conoscere il contenuto dei beni che si vorranno proporre alla mia attenzione. Nessun incarico verrà accettato senza conoscere la natura dell'oggetto da esaminare o valutare. 

 

5. Non accetto incarichi di opere di cui non sia chiara la provenienza o che sia in qualche modo dubbia, o equivoca,  e  in tal caso, mi avvarrò di effettuare tutte le indagini necessarie presso gli enti giudiziari competenti.

 

6. Trasferte: il tempo di viaggio vale come tempo di lavoro.

 

7. Le spese di trasporto sono conteggiate nella maniera seguente:  il committente dovrà pagare in anticipo la trasferta sulla base del calcolo preventivo di essa, o ove possibile, rendere l'organizzazione del viaggio stesso.

 Tutti i viaggi aerei della durata di oltre 3 ore, o in cui siano previsti più scali, saranno tenuti da  finanziarsi a livello business class. 

Si effettua un viaggio nazionale per settimana. I voli  internazionali dovranno essere concordati almeno 15 giorni in anticipo, previa disponibilità da  altri impegni.

 

8. Tutte le scadenze devono essere concordate in anticipo secondo una scala adeguata per il lavoro intrapreso. Tale lavoro potrà essere svolto in un unico blocco o in modo frammentato in base alle esigenze dell'incarico e ricordandoti che quando mi chiami dovrai attendere un ordine di incarico sulla base delle commissioni da me gestite in quel determinato momento.

 

9. La  documentazione in formato cartaceo  prodotta a seguito di un incarico verrà consegnata solo dopo aver ricevuto il saldo dell'incarico stesso (delivery against payment), sino a quel momento verrà consegnata una copia PDF della documentazione realizzata in modalità "COPIA DI SOLA VISIONE, CONFORME ALL'ORIGINALE" in bassissima risoluzione e filigranata, in cui sarà visibile la quantità del lavoro svolto, ma non sarà in nessun modo consultabile.  In caso di inadempienza nei pagamenti,  si considererà il nostro rapporto professionale sospeso, sino alla ricezione del corrispettivo pattuito. Non verranno accettati nuovi incarichi da committenti inadempienti. Altresì  verranno intraprese tutte le procedure previste per legge in caso l'inadempienza si protragga nel tempo. 

  

10. Accetto solo incarichi che ritengo di alto spessore artistico, culturale e professionale.

 

Ringraziandoti per il tempo che hai dedicato a leggere questo piccolo decalogo, mi auguro di avere anche con te una rispettosa e proficua collaborazione professionale. 

                                                         

Dott.ssa Tamara Follesa