Quando si parla di opere d’Arte, il primo passo necessario per capire la reale portata di ciò che si possiede, anche in rapporto all’ ipotetico valore economico, (vedi STIME & VALUTAZIONI) è quello di determinarne l’autenticità o la sua possibile attribuzione. La domanda più frequente che mi viene posta in relazione ad opere che spesso portano firme molto note o che possano essere ricondotte per assonanze stilistiche a nomi di rilievo, è se queste siano VERE o FALSE.
In un mercato inondato di falsi, in cui ancora si fa confusione tra originale, copia, riproduzione e multipli, l’analisi delle opere d’arte deve passare attraverso uno studio rigoroso e puntuale che possa mettere in luce la reale identità del manufatto, percorrendone la verità storica.
In anni di esperienza professionale l’attenzione per i dettagli e uno studio sempre più approfondito, mi hanno portato ad impostare un approccio metodologico equiparabile ad una vera e propria indagine investigativa: prerogativa dell'investigazione è la ricerca scientifica che presuppone la concretezza dei suoi enunciati, poiché nessuna affermazione ha senso se non è verificabile, solo attraverso le prove è possibile dimostrare e sostenere una tesi con oggettività. Le opere da me analizzate vengono sottoposte ad un approfondito studio multidisciplinare.
Questo grado di competenza può essere molto intricato e talvolta dispendioso in termini di tempo e costi, entrambi determinati dalla complessità della ricerca.
Qualsiasi sia il livello dell’ opera d’arte posseduta, verrà sempre fornito GRATUITAMENTE un articolato parere preliminare, con tutte le informazioni utili dello specifico caso, che permetteranno di valutare con serenità e obiettività quando procedere o meno e in che modo.
Dove non arrivano le mie competenze e conoscenze, arrivano quelle di stimati colleghi e collaboratori, il cui rapporto consolidato in anni di attività professionale mi ha permesso di creare una rete di supporto indispensabile e imprescindibile per fornire pareri sempre più autorevoli, a cui posso rivolgermi per indagini incrociate o a cui posso indirizzarti quali consulenti ideali per uno specifico caso.
Viene garantita in ogni circostanza la massima discrezione ed il rispetto del segreto professionale, pertanto non verranno divulgate informazioni sulle opere studiate, anche in caso di scoperte significative, salvo specifici accordi con il committente.
EXPERTISE
Online ci sono diverse definizioni più o meno simili dell' EXPERTISE, in quanto CERTIFICATO D' AUTENTICITà, che possiede una serie di requisiti minimi essenziali quali dati tecnici del manufatto da esaminare, corredato dal parere dell'esperto che ne circoscrive l'attribuzione.
L’unico riferimento normativo in Italia in relazione agli Attestati di Autenticità e di Provenienza, contenuto nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 Legge 6 luglio 2002, n. 137, Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, art. 64, dice:
"Chiunque esercita l'attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d'antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l'obbligo di consegnare all'acquirente la documentazione che ne attesti l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza delle opere medesime; ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza. Tale dichiarazione, ove possibile in relazione alla natura dell'opera o dell'oggetto, è apposta su copia fotografica degli stessi.”
Nell'arco della mia esperienza professionale ho visto centinaia di documenti a corredo di opere d’arte anche di grande rilevanza storico-artistica, in cui l’autenticità o l’attribuzione talvolta è stata risolta con una dichiarazione di poche righe scritta di pugno sul retro del supporto fotografico dell'opera.
La legge non fornisce ulteriori dettagli in merito, permettendo tale modalità come prassi consolidata, ma che a mio avviso, è da considerarsi ormai totalmente obsoleta poiché non contenente quell'approfondimento metodologico che un campo complesso quale quello delle autenticazioni necessita.
Gli strumenti di analisi e conoscenza da cui oggi possiamo attingere devono rendere anche questo settore di competenza, figlio del proprio tempo. Pertanto negli anni ho elaborato un corposo modello documentale cercando di uniformare e codificare i diversi studi e approcci che le diverse discipline quali la Storia dell'Arte, la Diagnostica Umanistica, la Diagnostica Scientifica, l'Archivistica e la Grafologia hanno prodotto, per giungere ad un metodo che avesse l'approfondimento e il rigore della ricerca scientifica e il taglio di tipo forense tipico dell'indagine investigativa, attraverso cui vengono messi al vaglio tutti gli aspetti di un'opera d'arte per ottenere una attribuzione o una risposta al quesito sull'autenticità, quanto più possibile simile al vero.
In caso di EXPERTISE per contenziosi legali in seno al dibattito attributivo o alla verifica dell'autenticità, è possibile redigere il documento sotto forma di Perizia Stragiudiziale in quanto Consulenza Tecnica di un Esperto in materie non giuridiche, ed effettuare il Giuramento della stessa presso il Tribunale Ordinario di Cagliari.
PARERE MOTIVATO
Per PARERE MOTIVATO si intende una relazione meno articolata ma pur sempre chiara ed esaustiva circa l'eventuale ambito di attribuzione dell'opera, il soggetto rappresentato in relazione alla composizione e la tecnica utilizzata.
CONSULENZA
Per CONSULENZA si intende un parere dell’opera che non prevede il rilascio di un Documento scritto, ma viene effettuata verbalmente o attraverso canali di scrittura non ufficiali (es. via mail). La sottoscritta offre questo tipo di consulenze GRATUITAMENTE.
CONDITION REPORT (CR)
Il CONDITION REPORT è quel documento che accompagna un’opera d’arte registrandone il suo stato di conservazione, utile in caso di restauro, tutela o conservazione di un manufatto artistico e/o della sua relativa movimentazione in caso di mostre ed esposizioni temporanee, affinché chi interagisce con l’opera abbia tutte le informazioni necessarie per agire con le dovute accortezze. Inoltre durante i prestiti, ne garantisce lo stato di conservazione in relazione a possibili danneggiamenti che potrebbero insorgere a seguito delle diverse operazioni di organizzazione, allestimento e trasporto delle opere.
L’analisi tecnica delle opere d’arte passa attraverso lo studio diagnostico, con espresso riferimento del termine preso in prestito dalla medicina. La tecnologia offre la possibilità di esaminare un' opera d’arte attraverso l’utilizzo di attrezzature scientifiche e diversi metodi di indagine che potranno essere utilizzati singolarmente o in sinergia a seconda dei casi. Si eseguono ANALISI DIAGNOSTICHE OTTICHE NON INVASIVE con apposita strumentazione portatile, al fine di rilevare quante più informazioni possibili sul manufatto artistico, utili a ricostruirne la parabola tecnico-esecutiva per la verifica dell'autenticità o falsificazione.
IMAGING MULTISPETTRALE:
Talvolta per la soluzione di uno specifico caso su cui si svolge l'indagine è necessario avvalersi di tecniche e procedure più avanzate. Grazie al supporto e alla collaborazione di importanti Laboratori Scientifici e Professori di indiscussa fama ed esperienza, che mettono a disposizione le proprie competenze e apparecchiature sofisticate e all'avanguardia , caso per caso, si sapranno individuare metodi e tipologia di analisi più indicate per l'oggetto posto in esame, al fine di completare le informazioni precedentemente investigate. Pertanto è possibile effettuare i seguenti tipi di analisi:
Nel campo delle autenticazioni delle opere d’arte, un aspetto a cui, secondo il mio modus operandi, va dedicata grande attenzione, alla stregua degli altri elementi di indagine, è quello della firma e/o eventuali iscrizioni accessorie al manufatto artistico. Il linguaggio scritto rappresenta un’impronta di personalità lasciata dal soggetto, più specificatamente nel caso di un artista il gesto impresso dal segno autografo può essere identificato con delle caratteristiche ben precise e peculiari, contribuendo a fornire un ulteriore elemento di autenticità o eventualmente, l'identificazione di una contraffazione o falsificazione.
In questi anni ho dedicato molto tempo allo studio degli esami grafo-tecnici approfondendo i campi di indagine e inserendo i risultati forniti da questa disciplina all’ interno degli EXPERTISE da me realizzati, strutturando una rigorosa metodologia peritale. Incrociando in simultanea diversi metodi di indagine, con il supporto delle stesse strumentazioni diagnostico-scientifiche utilizzate per l’analisi dell' opera d’arte nella sua interezza e attraverso un corretto e dettagliato esame comparativo con quanto noto dell’autore oggetto di analisi, è possibile giungere all’ accertamento della verità che si percorre.
Il processo di studio di un bene artistico e culturale dovrà passare attraverso anche ricerche di tipo documentaristico e archivistico, al fine di ricostruire la provenienza di un bene. La provenienza si riferisce alla storia della proprietà di un oggetto e al suo status giuridico, come nel caso di un'opera d'arte. Una provenienza completa fornisce una storia documentata che può dimostrare i passaggi di proprietà, assegna l'opera a un artista noto e può, in alcuni casi, rappresentare un ulteriore potente mezzo a sostegno dell’autenticità.
Oltre le qualità tecnico-scientifiche e formali di un bene artistico, affinché uno studio possa ritenersi completo ed esaustivo, pertanto dovrà tener conto dello status giuridico del bene. Per ricostruire la storia e la provenienza attraverso tracce documentali sarà possibile eseguire le seguenti indagini: