Tamara Follesa è una storica dell'arte, esperta e Perito d’arte moderna, contemporanea e antiquariato del Tribunale, Perito calligrafo e Professore a contratto in ambito universitario. 

 

Il suo campo di specializzazione verte principalmente due macro-aree: una legata all’autenticità dei beni artistici, prestando la sua professionalità sia in ambito privato che giuridico, l’altra al loro relativo valore economico, per privati e Istituzioni.  

 

Opera in qualità di Perito del Tribunale in ambito civile e penale, come Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica si è occupata della verifica dell’autenticità di opere d’arte poste sotto indagine e sequestro, nonché ha svolto incarichi di accertamento tecnico preventivo nel corso di procedimenti cautelari. 

 

Collabora con laboratori di diagnostica scientifica e studi di consulenze nel campo dell’autenticazione in Italia e all’estero, tra cui dal 2023 GIVOA Art Consulting (qui), azienda di professionisti e accademici interdisciplinari dedicati alla valutazione e stima dell'arte, autenticazione, attribuzione, datazione, analisi di materiali, con una presenza internazionale in 6 città.

 

Si è occupata dell’inventariazione e la stima di importanti collezioni d’arte di Fondazioni artistiche e Istituzioni pubbliche,  tra cui la Fondazione Pinuccio Sciola (qui) , il Consiglio Regionale della Sardegna (qui), la Fondazione Kattinis ets (qui), la Fondazione Franco Guerzoni ets. 

 

Nel 2024 è stata Professore a contratto presso l' Università degli Studi di Teramo, dipartimento di Scienze della Comunicazione, per il workshop "Le Professioni dell'Arte: sistema, economia, legislazione" (qui). 

 

Dal 2024 svolge attività di supporto alla comunicazione culturale per il progetto editoriale CoRes-Project (Conservazione e Restauro) (qui). 


Dott.ssa Tamara Follesa_Esperta & Perito d'Arte Moderna, Contemporanea & Antiquariato _Storica dell'Arte_Perito Calligrafo_Autenticazioni_Attribuzioni_Analisi Diagnostiche_Perizie_Stime_Valutazioni_Inventari_Assistenza in ambito giuridico_Critica d'Arte

Dal 2014 iscritta all’ Albo dei  Periti e dei Consulenti Tecnici in materia civile e penale del TRIBUNALE di Cagliari, alla cat. 8 Varie con specializzazione come PERITO D'ARTE MODERNA, CONTEMPORANEA & ANTIQUARIATO, attualmente l'unica presente  per le suddette categorie, nominata altresì per il settore civile dal TRIBUNALE di Nuorooffrendo  la propria consulenza nell'ambito del riconoscimento dell'autenticità artistica e del valore di mercato di opere d'arte di pregio, nonché per la valutazione di eventuali danni e degrado; come CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) per Giudici nel processo sia civile che penale; come CT (Consulente Tecnico) per il Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Cagliari nell'ambito di tutte le fasi del  processo penale;  come CTP (Consulente Tecnico di parte) per Avvocati in seno a contenzioni legali.

 

Dal 2013 PERITO D'ARTE, iscritta al Ruolo Periti ed Esperti  della CCIAA di Cagliari n. 531 per la Cat. XXII Attività Varie- Sub. cat. 03 Antichità  & Oggetti d'Arte.

 

Dal 2021 è diventata PERITO CALLIGRAFO, iscritta al Ruolo Periti ed Esperti n. 1002 della CCIAA di Cagliari per la Cat. XXII Attività Varie-Sub. cat. 02 Periti Calligrafi, incrementando l'analisi grafo-tecnica quale disciplina di supporto all'attività di autenticazione di diverse tipologie di manufatti artistici.

 

Dal 2021 è STORICO DELL'ARTE DI 1° FASCIA iscritta nell'Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali del MINISTERO DELLA CULTURA (Professioni non regolamentate D.M. 244 del 20 maggio 2019). 

 

Dal 2024 è iscritta al nuovo Elenco Nazionale ALBO DEI CONSULENTI TECNICI (CTU) art. 13 disp. att. c.p.c., Albi, elenchi CTU e altri ausiliari (previsione di cui all'art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221) del MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, presso il Tribunale Ordinario di Cagliari, per le seguenti categorie: 

  • Antichità & Arte_DISEGNI & STAMPE (NON ANTICHE)
  • Antichità & Arte_DISEGNI, STAMPE & INCISIONI ANTICHE
  • Antichità & Arte_MOBILI ANTICHI 
  • Antichità & Arte_PITTURA ANTICA
  • Antichità & Arte_PITTURA MODERNA
  • Antichità & Arte_PITTURA CONTEMPORANEA
  • Antichità & Arte_STORIA DELL'ARTE 

Dott.ssa Tamara Follesa_Esperta & Perito d'Arte Moderna, Contemporanea & Antiquariato _Storica dell'Arte_Perito Calligrafo_Autenticazioni_Attribuzioni_Analisi Diagnostiche_Perizie_Stime_Valutazioni_Inventari_Assistenza in ambito giuridico_Critica d'Arte

Il percorso formativo di TAMARA FOLLESA, comincia conseguendo  la maturità artistica presso il Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari sezione Accademia, successivamente si Laurea con vecchio ordinamento in Pittura presso l' Accademia  di Belle Arti Mario Sironi di Sassari (titolo equipollente alla Laurea Magistrale Classe LM-89 Storia dell'Arte, Legge 228 del 24/12/2012 Art. 1 Commi da 102 a 107, approvata con DM. 331 del 10 Aprile 2019), presentando con due differenti relatori, due tesi di ricerca: una in Storia dell'Arte e una in Pittura.

 

In seguito si specializza  a Roma con due Master post-lauream presso un ente di alta formazione professionale privato: il  Master di 1° Livello come CURATORE D'ARTE & ORGANIZZATORE DI EVENTI CULTURALI, conseguito con votazione Distinto e il Master di II° Livello in  ATTRIBUZIONI & VALUTAZIONI D'ARTE , conseguito con la votazione di Eccellente. 

 

Successivamente ha approfondito il proprio raggio di  competenze conseguendo presso l'Università di Reggio Calabria il Diploma di Specializzazione Biennale Post Lauream (Livello 8 del Quadro Europeo delle Qualificazioni-EQF) in METODOLOGIE PSICO-PEDAGOGICHE DI GESTIONE DELL'INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO NELL'AMBITO DIDATTICO PER L'AREA DISCIPLINARE ARTISTICAconseguito con votazione di 100/100 e completando ulteriormente tale ambito di studio attraverso il conseguimento del percorso formativo in DISCIPLINE ANTRO-PSICO-PEDAGOGICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE presso la Facoltà degli Studi Umanistici dell'Università di Cagliari

 

A Gennaio 2022 ha conseguito il titolo di Diploma di Master di II° Livello (Livello 8 del Quadro Europeo delle Qualificazioni-EQF) in STRUMENTI SCIENTIFICI DI SUPPORTO ALLA CONOSCENZA E ALLA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALEcon la votazione di Eccellente, presso l'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici,  in collaborazione con il MiBACT, il Comando  Carabinieri  Tutela Patrimonio Culturale e il  LABORATORIO DEL FALSO, presso i quali ha svolto nel 2021 uno Stage di Sperimentazione Operativa, il centro di studio per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e d’arte con sede a Roma istituito in collaborazione anch'esso con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Al termine del percorso formativo è stata anche vincitrice di Borsa di Studio di merito e profitto conferita dal Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Culturale della Regione Lazio (DTC LAZIO). 

 

Ancora nel 2022 ha conseguito il CERTIFICATO VALIDO PER LA FORMAZIONE DI VOLONTARI SPECIALIZZATI IN SALVAGUARDIA DI BENI CULTURALI  IN EMERGENZA (LIVELLO ANC-SBC-L2-03), percorso di alta formazione di volontariato specializzato per la difesa del patrimonio culturale in situazioni di emergenza sia naturale (sismi e alluvioni) o disastri di origine antropica (incendi, esplosioni), conseguito presso 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC-Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Brugherio "Virgo Fidelis" con il patrocinio dei  Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, TPC Unite 4 Heritage, MIC e Dipartimento di Protezione Civile e Protezione Civile Europea.

 

Dal 2024 ha intrapreso un nuovo percorso di specializzazione con il Corso di Master Biennale di II° Livello (Livello 8 del Quadro Europeo delle Qualificazioni-EQF) in ESPERTI NELLE ATTIVITà DI VALUTAZIONE E DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE, presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Fisica e Scienze della medesima università, il Ministero della Cultura  (MIC) e il Comando Carabinieri  per la Tutela del Patrimonio Culturale (CC TPC). 

 

Oltre gli studi istituzionali, ha partecipato a svariati corsi  presso enti di formazione sia pubblici che privati, che le hanno permesso di sviluppare  una serie di competenze trasversali  in vari campi applicativi complementari alla propria professione, tra cui si menzionano a titolo esemplificativo i corsi di grafologia forense a cui si aggiungono varie certificazioni di formazione professionale in campo di  procedura giudiziaria nell'ambito dell'attività peritale, informatica e in materia di comunicazione.


Per saperne di più, clicca sulle immagini sottostanti e scopri le pagine dedicate