CHI SONO


  • PERITO D'ARTE iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici in materia civile e all'albo dei Periti in materia penale  del Tribunale di Cagliari, alla categoria 8 Varie, con specializzazione in Arte Moderna, Contemporanea e Antiquariato, numero di Istanza 6132.
  • RUOLO PERITI ed  ESPERTI n. 531 della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano per la Cat. XXII Attività Varie-Sub.cat. 03 ANTICHITà & OGGETTI D’ARTE.
  • RUOLO PERITI ed ESPERTI n. 1002 della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano per la Cat. XXII Attività Varie-Sub.cat. 02 PERITI CALLIGRAFI. 
  • STORICA DELL'ARTE di 1° FASCIA iscritta nell' Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali del MINISTERO DELLA CULTURA (Professioni non regolamentate)-D.M. 244 del 20 maggio 2019.

 


ISTRUZIONE & FORMAZIONE


Il percorso formativo di TAMARA FOLLESA, comincia conseguendo  la maturità artistica presso il Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari sezione Accademia, successivamente si Laurea con vecchio ordinamento in Pittura presso l' Accademia  di Belle Arti Mario Sironi di Sassari (titolo equipollente alla Laurea Magistrale Classe LM-89 Storia dell'Arte, Legge 228 del 24/12/2012 Art. 1 Commi da 102 a 107, approvata con DM. 331 del 10 Aprile 2019), presentando, con due differenti relatori, due tesi di ricerca, una in Storia dell'Arte e una in Pittura. In seguito si specializza  a Roma con due Master post-lauream presso un ente di formazione privata: il  Master di 1° Livello come "Curatore d'Arte & Organizzatore di Eventi Culturali"  e il Master di II° Livello in "Attribuzioni & Valutazioni d'Arte". Successivamente ha approfondito il proprio raggio di  competenze conseguendo presso l'Università di Reggio Calabria il Diploma di Specializzazione Biennale Post Lauream in "Metodologie psico-pedagogiche di gestione dell'insegnamento-apprendimento nell'ambito didattico per l'area disciplinare artistica", conseguito con votazione di 100/100 e completando ulteriormente tale ambito di studio attraverso il conseguimento del "Percorso formativo in discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche"  presso la Facoltà degli Studi Umanistici dell'Università di Cagliari. Attualmente si sta ulteriormente specializzando presso l'Università degli Studi Roma 3 Dipartimento di Studi Umanistici, con il Master di II° Livello in "Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale", in collaborazione con il MiBACT, il Comando  Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e il Laboratorio del Falso, Centro di studio per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e d’arte e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Oltre gli studi istituzionali, ha conseguito diverse specializzazioni presso enti di formazione sia pubblici che privati, che le hanno permesso di sviluppare  una serie di competenze trasversali  in vari campi applicativi complementari alla propria professione, tra cui si menzionano a titolo esemplificativo i corsi di grafologia forense a cui si aggiungono varie certificazioni di formazione professionale in campo di  procedura giudiziaria nell'ambito dell'attività peritale, informatica e in materia di comunicazione. 

ALBI PROFESSIONALI


A seguito dei titoli acquisiti e della consolidata esperienza sul campo nel settore di interesse è diventata PERITO D'ARTE, iscritta al Ruolo Periti ed Esperti  della CCIAA di Cagliari n. 531 per la Cat. XXII Attività Varie- Sub. cat. 03 ANTICHITà  & OGGETTI D'ARTE e al TRIBUNALE di Cagliari all’ ALBO DEI CONSULENTI  TECNICI  IN  MATERIA CIVILE E ALL’ ALBO DEI PERITI IN MATERIA PENALE alla cat. 8 VARIE con specializzazione come PERITO D’ARTE MODERNA, CONTEMPORANEA & ANTIQUARIATO,  attualmente l'unica presente  per le suddette categorie, nominata altresì per il settore civile dal TRIBUNALE DI NUOROoffrendo  la propria consulenza nell'ambito del riconoscimento dell'autenticità artistica e del valore di mercato di opere d'arte di pregio, nonché per la valutazione di eventuali danni e degrado, come CTU per Giudici e Magistrati o come CTP per Avvocati nell'ambito di contenziosi legali. Dal 26 Maggio 2021 è diventata PERITO CALLIGRAFO, iscritta al Ruolo Periti ed Esperti n. 1002 della CCIAA di Cagliari per la Cat. XXII Attività Varie-Sub. cat. 02 PERITI CALLIGRAFI, incrementando l'analisi grafo-tecnica quale disciplina di supporto all'attività di autenticazione di diverse tipologie di manufatti artistici. Da Luglio 2021 è STORICO DELL'ARTE DI 1° FASCIA iscritto nell'Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali del MINISTERO DELLA CULTURA (Professioni non regolamentate) D.M. 244 del 20 maggio 2019. Iscritta alla Banca Dati Esperti Pubbliche Amministrazioni della Presidenza del Consiglio  dei  Ministri, Dipartimento  Funzione  Pubblica.


ATTIVITà PROFESSIONALE


Nella sua funzione si occupa di tutte le fasi documentali necessarie ad accompagnare un bene artistico, sulla base delle specifiche esigenze, realizzando expertise, perizie economiche, stime, valutazioni, inventari estimativi, divisioni ereditarie stra-giudiziare, con particolare riferimento inoltre alle analisi diagnostiche ottiche non invasive. Si è occupata della stesura di expertise storico-artistiche e perizie di accertamento tecnico-economico di prestigiosi pezzi d'arte (vedi la sezione ARTISTI PERIZIATI), curando intere collezioni patrimoniali appartenenti a dimore storiche e importanti uniche proprietà, nonché collezioni di Istituzioni pubbliche tra cui si citano la Fondazione Pinuccio Sciola  e il Consiglio Regionale della Sardegna. Accompagna in questo processo i propri clienti accertando, ove necessario, l'inserimento delle opere nelle rispettive Fondazioni o Archivi, nonché nel rispettivo Catalogo Raisonnè,  curando rapporti con eredi e comitati scientifici, in Italia e all'Estero. Dal 2014 ha prestato la sua competenza in qualità di  consulente, referente esterno di diverse Gallerie e Associazioni private , tra cui l' Art G.A.P. Gallery a Roma. Dal 2019 fa parte del Team di Consulenti Esperti Esterni di ARTIS AES, società di servizi  di consulenza, intermediazione e compravendita nel mondo dell' Arte. Inoltre collabora con importanti Laboratori Scientifici e Professori specializzati in diagnostica per i Beni Culturali sia  in Italia che all'Estero. 


ATTIVITà COMPLEMENTARI


Parallelamente all'attività peritale opera occasionalmente come CURATORE D'ARTE, accompagnando gli Artisti  in un percorso che possa al meglio valorizzarne l’immagine, occupandosi della stesura di pubblicazioni e cataloghi, testi critici, valutazione opere, sino all'organizzazione e la pianificazione di  mostre ed eventi culturali d'Arte presso gallerie private o sedi Istituzionali.  E' stata DOCENTE di  varie discipline Artistiche, prestando la sua professionalità nell'insegnamento per conto di Istituzioni Pubbliche e Private, Precedentemente all'attività peritale, ha lavorato per oltre 10 anni, in qualità di libera professionista nell'ambito della DECORAZIONE D'INTERNI & D'ESTERNI e del RESTAURO, collaborando con Amministrazioni Comunali, studi di Design e di Architettura, Imprese Edili  e privati, spaziando da restauri storici, a progettazioni classiche, alla realizzazione di soluzioni artistiche contemporanee. Tale occupazione ormai accantonata,  in rapporto  all'attività di studio e ricerca  svolta  in ambito culturale, è rimasta comunque un bagaglio d'esperienza utile e indispensabile per la conoscenza di tutte le tecniche artistiche e dei materiali, oggetto di studio anche nell'ambito dell'accertamento peritale,  lasciando l'esecuzione pittorica alla propria dimensione intima e privata.

CONVEGNI & CONFERENZE


Locandina Convegno-studio "In principio fu Pietrino"_Pinuccio Sciola_Fondazione Sciola
Locandina Convegno-studio "In principio fu Pietrino"

Pinuccio Sciola_Pietre Sonore
''Pinuccio Sciola e le Pietre Sonore'' in "Unione Sarda" del 07 Marzo 2020

"IN PRINCIPIO FU PIETRINO"


08 Marzo 2020: Convegno-Studio “In principio fu Pietrino_ Dall’ opera prima alla multimedialità nel Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola”, Intervento “Dall’Opera Prima alla Scultura Sonora”, organizzato dall’Associazione PS MUSEUM, nell’ambito del progetto “CultureLAB - Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi” Annualità 2017, per il progetto culturale innovativo denominato “Pietrino, l’opera di Pinuccio Sciola nel giardino sonoro di San Sperate” ; patrocinato dall’Università degli Studi di Cagliari, dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione della Regione Autonoma della Sardegna, dall’Amministrazione  Comunale  di  San  Sperate.

  • Comunicato Stampa "In principio fu Pietrino"  in "Fondazione Sciola" del 13  Marzo 2020
  •  ''Pinuccio Sciola e le Pietre Sonore'' in "Unione Sarda" del  07 Marzo 2020



Conferenza Pedra_Frammenti di Paesaggio
Locandina Conferenza "Pedra_Frammenti di Paesaggio"

“PEDRA: Frammenti di Paesaggio”


 23-24 Novembre 2019:  Conferenza "Pedra_Frammenti di paesaggio" Intervento “ La pietra nell’arte contemporanea”, accompagnata dall’ Allestimento Espositivo d’Arte Contemporanea “Connecting Landscape & Info@ssile#Serrenti” dell’Artista Glocal e Progettista del Paesaggio Laconi Carlo Salvatore III, organizzata da TerrAccogliente - Itinerario Turistico Culturale, progetto dell'Associazione internazionale Città della Terra Cruda, e con il patrocinio del Dipartimento di  Ingegneria  Meccanica e Chimica  dei Materiali  dell’ Università degli  Studi  di  Cagliari  e  il  Dipartimento  di  Ingegneria  Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari , Amministrazione  Comunale  di  Serrenti, Unione dei Comuni  Terre  del  Medio  Campidano, tenuto presso gli spazi espositivi  della Vetrina in Terra  Cruda  Serrenti  (CA), Sardegna. 

 



DIVULGAZIONE STORICO-ARTISTICA


Dal 2015 al 2016 mi sono occupata della stesura di articoli d'arte a carattere prettamente divulgativo affrontando tematiche inerenti il mercato dell'arte, per il Magazine Online di Storia, Arte & Cultura  VeniVidiVici , l' incanto dei secoli e le proprie verità. Di seguito i contributi  proposti.  


ESOTICO GAUGUIN: "La Barque"


 Clicca  qui  per  essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.


I GIOCATORI DI CARTE & I RECORD CEZANNE


 Clicca Clicca  qui  per  essere reindirizzato all'articolo oppure ingrandisci l'immagine.



GARCONNE A LA PIPE & I RECORD PICASSO


 Clicca  qui  per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.


NU BLONDE & I RECORD MODIGLIANI


 Clicca  qui per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.



NAFAA FAA IPOIPO: RECORD MONDIALE              PAUL GAUGUIN


 Clicca qui  per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine. 


NO.5 RECONRD MONDIALE                                 JACKSON POLLOCK


 Clicca qui  per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine



IL VALORE DEI SOLDI NELL'ARTE


 Clicca qui per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.


LA MOSTRA ROMANA DI HANS MEMLING E IL RINASCIMENTO FIAMMINGO


 Clicca  qui per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.



GUERCINO


 Clicca qui per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.


LA MOSTRA DA GUERCINO A CARAVAGGIO


 Clicca qui per essere reindirizzato all'articolo oppure

ingrandisci l'immagine.



Per conoscermi meglio leggi  la mia intervista del 2016 su Veni Vidi Vici Magazine

oppure cliccando sull' immagine per ingrandire

Perito ed Esperta d'Arte_Dott.ssa Tamara Follesa_Autenticazioni&Attribuzioni_Expertise & Consulenze_Stime&Valutazioni_Perizie & Inventari_CriticaD'Arte_CuratelaArtisti_


CONTATTI  


Per richiedere un parere preliminare o  preventivo per uno dei servizi da me proposti puoi inviare mail a: 

 

tamarafollesa.peritodarte@gmail.com

 

o telefonare al: 

 

Tel. + 39 3462118362