Il termine Perito deriva dal latino Pĕrītus che significa esperto, pratico, conoscitore, intenditore e implica l'avere una speciale competenza tecnica in una data materia, ottenuta attraverso titoli di studio, l'iscrizione ad uno o più albi, comprovata esperienza sul campo, seguiti da un continuo e costante aggiornamento e formazione.
Quando la materia di cui il Professionista è competente diventa oggetto in sede processuale, sia civile che penale, questi può assolvere al proprio ufficio in qualità di Perito, Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU), Consulente Tecnico (CT), Consulente Tecnico di Parte (CTP), per rispondere a quesiti di natura tecnica, chiarire e spiegare eventuali criticità, risolvere questioni dubbie.
Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Periti (art. 221 del c.c.p.; art. 73 disp. att. c.c.p. d.lgs. 28 luglio 1989, n. 271) suddiviso per categorie. Tra le competenze richieste oltre quelle strettamente afferenti il proprio ambito di specializzazione, sono necessarie ottime conoscenze della procedura giudiziaria. Nell'esercizio delle sue funzioni il Professionista incaricato riveste anche la qualifica di Pubblico Ufficiale.
In questo quadro generale il mio profilo professionale riveste un ruolo tecnico nelle attività di prevenzione, indagine e repressione contro i crimini al Patrimonio Culturale in ambito giudiziario ed extra-giudiziario.
L'albo di riferimento per la sottoscritta è l’ Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici in materia civile e penale del TRIBUNALE di Cagliari, alla cat. 8 Varie con specializzazione come Perito d'Arte Moderna, Contemporanea & Antiquariato e il Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Cagliari n. 531 per la Cat. XXII Attività Varie- Sub. cat. 03 Antichità & Oggetti d'Arte e n. 1002 per la cat. 02 Periti Calligrafi.
Dal 2024 è iscritta al nuovo Elenco Nazionale ALBO DEI CONSULENTI TECNICI (CTU) art. 13 disp. att. c.p.c., Albi, elenchi CTU e altri ausiliari (previsione di cui all'art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221) del MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, presso il Tribunale Ordinario di Cagliari, per le seguenti categorie:
In qualità di PERITO e CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO (CTU), si offre supporto professionale e assistenza quale ausiliare per Giudici mediante incarico del Tribunale, con la realizzazione di specifici documenti in base al quesito proposto, sia in ambito civile che penale (art. 221 c.p.p. d.P.R. 33 settembre 1988, n. 477).
In qualità di CONSULENTE TECNICO (CT) si offre supporto professionale e assistenza di accertamento tecnico-scientifico nell'ambito delle fasi processuali quale ausiliare del Pubblico Ministero/Magistrato mediante incarico della Procura della Repubblica, con la realizzazione di specifici documenti in base al quesito proposto, in seno al processo penale (artt. 359 e 360 c.p.p., 116 e 117 D.L.v. 271/89), collaborando durante le indagini preliminari con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la Polizia Giudiziaria.
In qualità di CONSULENTE TECNICO DI PARTE (CTP), si offre supporto professionale e assistenza di accertamento tecnico per Avvocati con la realizzazione di specifici documenti in base al caso proposto, in seno a contenziosi legali sia di ambito civile che penale.
In qualità di ESPERTO/AUSILIARIO DI POLIZIA GIUDIZIARIA (art. 348 comma 4° c.c.p.), si offre supporto professionale e assistenza di accertamento tecnico in quegli scenari laddove siano richieste competenze specialistiche di cui la P.G. può trovarsi sprovvista.
Come sancito dalla Corte di Cassazione "Qualsiasi atto compiuto dall’Ausiliario di P.G. nelle sue funzioni, è da considerarsi un atto stesso della Polizia Giudiziaria".
In qualità di ESPERTO STIMATORE si offre supporto professionale e assistenza di accertamento tecnico-economico per Notai, in caso di Inventari, Successioni Ereditarie, Donazioni, Ripartizioni di Beni, Separazione di Beni, Fallimenti e Cessazioni, Arbitrati e aperture di cassette di sicurezza (art. 773 c.p.c. R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443, aggiornato al 29/04/2022).