Tra i quesiti più frequenti che vengono posti a qualsiasi Esperto e Perito nel controverso mondo dell’Arte è naturalmente la fatidica domanda :
"QUANTO VALE LA MIA OPERA D'ARTE ?"
Sfortunatamente non esiste una risposta univoca valida per ogni manufatto artistico: i parametri da analizzare per determinarne il valore economico e di mercato variano caso per caso. Il primo elemento certamente da cui non si può prescindere per la corretta valutazione economica di un'opera d'arte o un manufatto artistico, è quello di stabilire preliminarmente la sua autenticità e/o la sua attribuzione (vedi AUTENTICAZIONI & ATTRIBUZIONI).
Il valore di un dipinto di un grande Maestro e il valore di un dipinto di un suo seguace di epoca successiva, ad esempio, possono avere una forbice di stima notevolmente differenti.
Ad incidere sui valori commerciali di opere d’arte e beni antiquariali, contribuiscono inoltre i gusti e le mode del momento che variano in base alle epoche. Artisti che hanno avuto una certa fama e notorietà in determinati periodi sia negli anni della loro attività artistica, piuttosto che in epoche successive alla loro scomparsa, oggi potrebbero non avere più lo stesso appeal per il mercato, incidendo in difetto sulle possibili valutazioni e conseguenti aggiudicazioni di vendita.
L'attività peritale rientra tra le competenze altamente specialistiche per cui è richiesta una approfondita conoscenza della disciplina da trattare e il cui sistema in materia codicistica richiede una diligenza qualificata, commisurata all'alto livello della prestazione.
Mantenere inoltre un livello di imparzialità quando si rilasciano le stime economiche, rimanendo al di fuori del mercato della compravendita è, a parere della sottoscritta, un altro requisito che garantisce professionalità e serietà.
Viene garantita in ogni circostanza la massima discrezione ed il rispetto del segreto professionale, pertanto non verranno divulgate informazioni sulle opere studiate, anche in caso di scoperte significative, salvo specifici accordi con il committente.
Si valutano opere di pittura, scultura, arredi e oggetti di antiquariato.
PERIZIA TECNICO-ECONOMICA
Per PERIZIA si intende quell’ approfondito documento comprensivo di ogni elemento valutativo utile a motivare e quantificare il valore economico di un bene artistico. La PERIZIA contiene altresì il parere motivato dell’ Esperto in merito agli elementi che ne attestino l' originalità, l'unicità e l’ autenticità, sulla base dei quali verrà redatto il relativo valore commerciale (o presunto tale).
Qualora l’ opera sia stata oggetto di precedente perizia, verrà effettuato l’aggiornamento del suo valore commerciale in base all’attuale stato di conservazione ed agli odierni parametri di mercato.
La PERIZIA può essere semplice , asseverata o giurata.
Il Giuramento della PERIZIA verrà effettuato presso il Tribunale Ordinario di Cagliari. .
Si valutano opere di pittura, scultura, arredi e oggetti di antiquariato.
INVENTARIO ESTIMATIVO
L' INVENTARIO ESTIMATIVO viene redatto in loco presso l'abitazione del committente e darà avvio ad una puntuale registrazione dei beni in possesso affinché se ne possa conoscere il valore economico. Più precisamente il documento realizzato consiste in una perizia estimativa cumulativa di più opere appartenenti ad una stessa collezione o gruppo omogeneo di un solo committente con la finalità di conoscerne lo Stato Patrimoniale. Su richiesta degli interessati è possibile suddividere l’insieme dei beni in lotti omogenei, considerando non solo il valore dei singoli beni, ma anche il tempo e il costo di un'eventuale liquidazione.
L'inventario può essere redato per diverse finalità.
INVENTARIO PER SUCCESSIONE/DONAZIONE
Nei casi di Donazione, Successione, Divisioni ereditarie, Rogiti Testamentari o beneficiare di eventuali opzioni fiscali, l' INVENTARIO ESTIMATIVO viene realizzato quale supporto tecnico per il Notaio (vedi ASSISTENZA IN AMBITO GIURIDICO).
INVENTARIO ASSICURATIVO
L'INVENTARIO ESTIMATIVO viene redatto con la finalità di aggiornare o stipulare un eventuale polizza assicurativa sui beni.
Si valutano opere di pittura, scultura, arredi e oggetti di antiquariato.
Un INVENTARIO NON è un Certificato di Autenticità e non può essere utilizzato quale documento di autenticità e provenienza per l’alienazione dei singoli beni in esso contenuti, a cui si dovrà rifare ad altre tipologie documentali, ma ha la funzione di conferire chiarezza dello stato patrimoniale familiare, aziendale o istituzionale, conoscendo l'identificazione e il reale valore dei beni posseduti.
CONSULENZA ECONOMICA
Per CONSULENZA si intende un parere economico/estimativo dell’opera. La consulenza non prevede il rilascio di un Documento scritto, ma viene effettuata verbalmente o attraverso canali di scrittura non ufficiali (es. via mail).
VERBALE DI CONSTATAZIONE
Per VERBALE DI CONSTATAZIONE si intende l’esame di un’opera con relativa relazione scritta quando la stessa sia stata già in passato oggetto di perizia. Si tratta per lo più di un aggiornamento del valore commerciale o (talvolta anche in merito a pareri attributivi) in base all’ attuale stato di conservazione e agli attuali parametri di mercato.
CONSTATAZIONE DANNI
Per CONSTATAZIONE DANNI viene redatto un verbale relazionato di verifica, di un eventuale danno causato da forze di causa maggiore, verso un opera d'arte, manufatto artistico o bene antiquariale. Esempio in caso di calamità naturali (alluvioni, terremoti, etc.) in caso di incidenti domestici (allagamenti, incendi, etc. ) o danni causati dall'errore umano (trasporto, negligenza e manomissione in caso di prestiti per mostre, caduta accidentale, etc. ). Il verbale è accompagnato da dettagliato repertorio di immagini che attestino e dimostrino il danno subito.