Contraffazione, Falsi, Copie & Repliche

Declinazioni sul Falso: falsi veri e falsi leciti
Il primo assioma assoluto applicabile alla storia dell’arte è che dove esiste un originale, esiste anche il suo corrispettivo falso. I processi di falsificazione hanno visto coinvolti qualsiasi tipologia di bene. Qualsiasi sia il settore che coinvolge l’illecito, il motore propulsore che spinge verso tale operazione è sempre uno: il profitto economico.
Originali e Copie: l'inganno della duplicità
Una delle principali questioni, che desta talvolta non pochi errori in campo artistico, è dato dal fenomeno delle copie. L’informazione approssimativa che dilaga attraverso il web, ha generato ulteriore confusione per tutti coloro, che pur non essendo specialisti del settore, hanno necessità, per diversi motivi, di comprendere meglio le dinamiche del riconoscimento artistico. L’imitazione e la contraffazione esistono da quando l’uomo ha iniziato a produrre le sue prime opere d’arte. Da quando è
Il fascino del doppio: la Belle Ferronière
Da tale quesito negli anni ‘20 del Novecento nacque una delle controversie legali più affascinanti della storia dell’arte che ha visto come protagonista uno dei capolavori del maestro toscano “La Belle Ferronière” (Olio su tavola di noce, 63 x 45 cm., 1495-1497, Museo del Louvre, Parigi, Inv. 778), in contrapposizione con il suo doppio (Seguace di Leonardo da Vinci, probabile prima del 1750, Olio su tela, 55 x 43,5 cm. , Sotheby’s New York 28 Gennaio 2010, Collezione Privata).

 NON COPIARE I CONTENUTI  DI QUESTO SITO. 

 

LEGGI QUI

Protected by Copyscape


Per qualsiasi richiesta non esitare a contattarmi: puoi richiedere informazioni in merito all'opera d'arte o il bene in tuo possesso  o chiedere un preventivo per uno dei servizi da me proposti. I pareri preliminari forniti online sono gratuiti e confidenziali.  Si riceve, previa prenotazione, nelle più importanti città d'Italia e in Svizzera. E' possibile fornire una prima consulenza tramite piattaforme online Skype, Zoom o Teams. 

Dott.ssa Tamara Follesa 

 

Tel. + 39 3462118362 

 

Email: tamarafollesa.peritodarte@gmail.com